• Progetto di formazione docenti

    In un contesto in cui la tecnologia è in continua evoluzione e le conoscenze digitali assumono un ruolo sempre più rilevante, i giovani devono essere stimolati a sviluppare competenze tecnologiche per il domani. Gli insegnanti, snodo educativo fondamentale per la crescita dei giovani, sono quindi chiamati ad adottare nuovi approcci formativi.

  • Secondo i dati dello studio OCSE sulle competenze digitali «Skills Outlook Scoreboard», gli insegnanti fanno un uso essenziale delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione). Tuttavia, tra gli insegnanti italiani il 75% ritiene di aver bisogno di formazione aggiuntiva per svolgere la propria professione.

  • High Tech High School ha messo a disposizione dei docenti di tutti gli Istituti Secondari di II° Grado cui si rivolge il progetto o si è rivolta nelle edizioni precedenti, un percorso formativo gratuito per l’acquisizione di competenze digitali. Un programma didattico online della durata di 3 mesi, suddiviso in 5 fasi.

  • L’obiettivo dell’iniziativa è consolidare l’importanza del coding e, quindi, contribuire allo sviluppo del pensiero computazionale come modalità formativa nel corpo docenti. Lo sviluppo di queste competenze rappresenterà non solo un mezzo per coinvolgere gli studenti, ma anche il miglior veicolo per promuovere la conoscenza e per innovare azioni formative nelle scuole coinvolte.

  • Con questo progetto, IGT contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 4, 5 e 8.

Obiettivi

Mettere le basi per sostenere un’offerta didattica innovativa che risponda all’esperienza formativa degli studenti, alle loro esigenze in campo digitale e sappia valorizzare le infrastrutture tecnologiche.

DIDATTICA

Creare, in un gruppo di docenti delle scuole selezionate a prescindere dalla propria materia di insegnamento, competenze sui temi del coding, una practice formativa ed una capacità di disseminazione e attrazione sul tema.

COMPETENZE

Individuare fra i docenti partecipanti un Ambassador per Istituto in grado di promuovere la formazione sul coding e lo sviluppo di nuovi progetti formativi digitali anche negli anni futuri.

FUTURO

Un Percorso
in 5 Fasi

fase1

Il corso inizierà con un’introduzione al Creative Learning. Esploreremo inoltre le caratteristiche che rendono l'Intelligenza Artificiale una tecnologia incredibilmente utile e le sue potenzialità in ambito didattico.

fase2

“Alleneremo” le nostre AI per compiere in modo autonomo difficili missioni quali riconoscere il contenuto di una foto o predire il valore di un fenomeno scientifico e lo faremo in modo semplice, accessibile e facile da riprodurre in classe!

fase3

Esploreremo alcuni strumenti di ultimissima generazione, come i modelli ChatGPT e Stable Diffusion (txt-to-img), che permettono rispettivamente di creare conversazioni con un assistente virtuale e di trasformare un testo in immagini. Verrà inoltre esplorato l'impatto di queste tecnologie sulla didattica e sulla comunicazione.

fase1

Verranno forniti strumenti e risorse per progettare un'attività didattica che preveda l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale come supporto all'apprendimento ed affronteremo le sfide, le opportunità e i rischi che l'Intelligenza Artificiale pone alla scuola e alla didattica.

fase2

Quest’ultima fase si focalizzerà su come calare nella propria realtà scolastica i progetti e le tecnologie viste per innovare ed esplorare con i propri studenti.

fase3

Per maggiori informazioni sul progetto scrivici qui:

htechhschool@gmail.com

Orari

Nel 2023, 8 laboratori online svolti nelle seguenti date:

TOP